GLI DEI DELL'OLIMPO

Gli Olimpi sono i dodici dei principali della mitologia greca. Il nome deriva dal fatto che vivevano sul Monte Olimpo. Sono esseri soprannaturali e immortali che governano sulla vita e la morte degli esseri viventi.
  • Zeus: re degli dei e sovrano del monte Oimpo, dio del cielo, del fulmine e dei fenomeni atmosferici. Il più giovane dei titani, Crono e Rea. I simboli sono: la folgore, l'aquila, la quercia, lo scettro e la bilancia; fratello e marito di Era essa è la sua sposa ufficiale perché egli aveva avuto molte amanti.
  • Era: regina degli dei, era la dea del matrimonio e della famiglia e anche dei legami e delle unioni. I simboli sono il pavone, il melograno, la corona, il cuculo, la leonessa e la mucca. 
  • Poseidone: dio signore del mare, di tutte le acque, dei terremoti, della navigazione, dei cavali e delle sorgenti. I suoi simboli sono il cavallo, il toro, il delfino, il tridente. Figlio di Crono e Rea. Fratello di Zeus e Ade. Sposato con la nereide Anfritite, anche se aveva molti amanti.  
  • Demetra: dea della fertilità, dell'agricoltura e delle piante. I simboli son il papavero, il grano, la fiaccola e il maiale. Seconda dei sei figli di Crono e Rea. Dal suo nome latino, Cerere, deriva la parola cereali.
  • Dioniso o Bacco: dio del vino, della festa, dell'impulso vitale, della follia e dell'ebbrezza i simboli sono la vite, l'edera, la coppa, la tigre, la pantera, il leopardo, i delfini e la capra.
  • Apollo o Febo: dio delle arti, della musica, della poesia, della profezia e della divinazione, della scienza e della conoscenza, della malattia e della medicina, della luce, dell'ordine e del tiro con l'arco.I suo simboli sono il sole, la lira, l'arco e le frecce, il corvo imperiale, il delfino, il lupo, il cigno e il topo.
  • Artemide: dea vergine della caccia, della verginità, del tiro con l'arco e di tutti gli animali del bosco. I suo simboli sono la luna, il cervo, il cane, l'orsa, il cipresso, l'arco e le frecce
  • Hermes: messaggero degli dei, dio del commercio, dell'eloquenza e dei ladri. I suoi simboli sono il caduceo, il sandali alati, il capello alato, la cicogna, il serpente e la tartaruga
  • Atena: dea vergine dell'ingenio, della guerra strategica e della strategia stessa, della guerra difensiva, della guerra fatta per giusta causa e delle arti utili e dell'artigianato. I suoi simboli sono: la civetta, l'ulivo, la lancia appena forgiata e l'egida.
  •  Ares: dio della guerra, della violenza, della rabbia e dello spargimento di sangue. I suoi simboli sono il lupo, il cinghiale, il picchio verde, l'avvoltoio, la lancia insanguinata e lo scudo.
  • Afrodite: dea dell'amore, della bellezza, del desiderio amoroso e della buona navigazione. I suoi simboli sono la colomba, il passeri, la mela, l'ape, il mirto e la rosa.
  • Efesto: fabbro degli dei, dio del fuoco, della metallurgia, della tecnologia, delle armi appena forgiate. I suoi simboli sono il fuoco, l'incudine, l'ascia, l'asino, il martello, la pinza e la quaglia.

Rebecca, Mame











Post più popolari