Visita presso la casa editrice san Paolo e la villa Casati Stampa di Cinisello Balsamo

 Il giorno 17 gennaio sono andata a visitare la casa editrice San Paolo e la villa Casati Stampa accompagnata dai prof Pianese e Barillari.






Inizierò a parlarvi della casa editrice San Paolo.
E' stata fondata nel 1914 da don Alberione con il nome di Pia Società San Paolo. L'idea del fondatore fu quella di creare una "organizzazione cattolica di scrittori, tecnici e librai" composta da persone consacrate della famiglia Paolina.  



La sede di Cinisello Balsamo opera dal 1985 e si occupa di sette aree editoriale: Bibbia, spiritualità,  teologia, famiglia, storia, ragazzi.


 La visita all'interno della casa editrice è stata molto interessante grazie alle spiegazioni degli editor, infatti hanno illustrato le varie fasi della produzione di un libro fino alla sua pubblicazione.


                     


Concluderò il mio blogger  con la descrizione della visita presso la villa Casati Stampa di Soncino.
L'edificio risale dalla fine del secolo XVI a fine metà secolo XVIII e si sviluppa su due piani, a pianta rettangolare. Noi abbiamo visitato il salone principale che si trova al piano terra decorato con affreschi che risalgono alla fine del 1600, opera dell'artista lombardo Agostino Santagostino, e la sala chiamata dei quattro temperamenti sulle cui pareti sono rappresentate le personalità o le attitudini dell'uomo come: collerico, malinconico, flemmatico e sanguigno. All'esterno è caratterizzata da un portico e da un ampio giardino alla francese ispirato al modello di Versailles




.

ALESSIA






Post più popolari